Follow my blog with Bloglovin Google+ KIT INIZIALE DEL CUCITO - DISEGNO E MARCATURA - - Back to SelfCouture

giovedì 29 novembre 2012

KIT INIZIALE DEL CUCITO - DISEGNO E MARCATURA -

STRUMENTI PER DISEGNARE

Per disegnare cartamodelli potrete utilizzare una squadra universale e un set curvilinee.
La squadra vi servirà:
- per disegnare le linee rette;
- per controllare che il cartamodello sia parallelo al dritto filo del tessuto: si appoggia il cartamodello sul tessuto, si allinea in maniera perfetta un lato della squadra alla linea che sul cartamodello indica la direzione del dritto filo e facendo scorrere la squadra lungo questa linea si controlla che la distanza dalla cimosa sia sempre la stessa. 
Il set curvilinee (quello esposto in figura non è graduato ) vi permette di disegnare tutte quelle parti curve del cartamodello come il giromanica e lo scollo di una t-shirt. 
Il set in figura è quello più facilmente reperibile in commercio. Per disegnare questo tipo di linee esiste anche  il regolo graduato flessibile per linee curve, un righello non rigido della larghezza del margine di cucitura, che potrete piegare per formare la curva che dovete disegnare.
Il Regolo con scala in inch e cm, trasparente, graduata sia in altezza che in larghezza,  vi consente di tagliare strisce di tessuto con larghezza costante e regolare, molto utile nei progetti di quilting. 

STRUMENTI PER MARCARE

Si usano quando :
- dovete riportare il disegno del cartamodello sul tessuto,  trasferendo anche tutti i segni in esso contenuti , quindi tacche, punti di unione, linee dritto filo, punti di inizio e fine cucitura;
- segnate direttamente su un capo di abbigliamento le modifiche ed alterazioni da apportare ( orli, restringimenti, etc..).

Il gesso è uno strumento che non può mancare nel kit del sarto..esiste di vari colori...il sarto utilizzerà il colore che sarà più visibile sul tessuto. Facilmente lavabile, non è un segno permanente. Con un coltellino andremo ad affillare il lato del gesso che utilizzeremo per marcare il tessuto affinchè possa lasciare dei segni più marcati e precisi.

Le matite con mina di gesso sono pensate proprio per questo scopo, per segnare contorni più fini. il loro cappuccio serve a cancellare il segno. 
Io preferisco affilare il gesso.

Il segno del gesso, anche quando il lato è ben affilato, non è sottile e lascia sbavature...man mano che lavoriamo il tessuto si sbiadisce , questo è un problema se vogliamo cucire esattamente rispettando i segni del cartamodello riportato. 

Per avere dei segni più precisi io uso i pennarelli con inchiostro simpatico..Si trovano in tutte le cartolerie, la linea è sottile, visibile sul tessuto, non sbiadisce fino a quando non passo il ferro sopra il segno. 
Se avete paura che l'inchiostro rovini un tessuto delicato e prezioso,  eseguite una prova su un piccolo lembo di quel tessuto.

Nessun commento:

Posta un commento